Next di Michael Crichton

Non sono riuscito a finirlo...
E non mi capita spesso. Di solito ci metto tutta la buona volontà, ma, caro Michael, con questo tuo Next proprio non ce l'ho fatta.
Ho come l'impressione che da un po' di tempo a questa parte, a partire forse da Timeline, faccia uso di ghost writer e lui supervisioni e basta.
Next, a mio parere, è una ricerca, un saggio, che Crichton ha voluto romanzare. Perché si ha questa impressione leggendolo.
Ci sono troppi personaggi, poco caretterizzati, la storia è confusa, anzi, latita del tutto, perché il focus centrale del libro non è sulla trama ma sull'argomento trattato.
Non ho le capacità né la preparazione necessaria per giudicare l'attendibilità scientifica narrata e non mi posso spingere oltre: ho già giudicato anche troppo un libro che ho lasciato a metà e forse non si dovrebbe fare, non si dovrebbe giudicare un'opera se non la si analizza nelle sua interezza. Ma ho amato molto i romanzi di Crichton e non potevo non esprimere un'opinione.
In un mondo ricolmo di libri di ogni genere, bisogna sapersi orientare verso quelli che meritano, perché non abbiamo il tempo materiale per leggere tutto quello che vorremmo. Questa quindi può essere anche vista come una indicazione per i lettori futuri.
Io comprendo le logiche di mercato e che un nome altisonante come quello di Crichton vende sempre e bene. Ma adesso ci siamo un po' stancati.
In conlcusione: se amate in modo viscerale questo autore, fatevelo prestare o prendetelo in biblioteca; altrimenti, statene lontani.

1 commento:

  1. Ma lo sai che anch'io su Crichton avevo la stessa impressione, da qualche anno in qua? A me piacque molto "Sfera". Un po' meno il film che ne trassero, eccezion fatta per Sharon - slurp! - Stone... ;-)

    ciao, L.

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails