Decameron di Daniele Luttazzi

Ieri notte è andata in onda la prima puntata di Decameron, nuovo programma satirico di La7 che segna il ritorno in tv dopo sei anni di Daniele Luttazzi.
Si è presentato su un ballatoio di plastica trasparente, con il suo sorriso beffardo da satiro, e ha incominciato a sparare a zero su tutto e su tutti, senza risparmiare nessuno, o quasi.
Graffiante, caustico, irriverente, sarcastico, ironico, sembra veramente in ottima forma, soprattutto in apertura di programma quando si è lanciato in un lungo monologo disegnando con lucidità e precisione i problemi e le magagne del nostro paese.
Divertente, ma anche dissacrante, un menestrello che ci vuol far riflettere, perché siamo addormentati ogni giorno da programmi spazzatura e questo Decameron ha il pregio di scostarsi clamorosamente da tutto ciò che è girato in tv in questi anni.
Non dico che mi sia piaciuta ogni cosa, ma perlomeno quella di Luttazzi è un'autorevole voce fuori dal coro. Che critica pesantemente il governo, ma che non lascia scampo nemmeno all'opposizione.
Daniele parla chiaro, senza fronzoli. Sono ben pochi quelli che lo fanno.
Bentornato!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails