E venne il giorno

Il filone catastrofico ha sempre attirato molta gente al cinema, vuoi per la spettacolarità di alcuni eventi, conditi con effetti speciali da lasciare a bocca aperta, vuoi perché spesso parlano del destino dell'umanità e di cosa dobbiamo aspettarci da questo e quell'evento.
Ultimamente vanno molto quelli a sfondo ecologista, che puntano il dito contro i mali della nostra società: che inquina troppo, che consuma più del dovuto, che emette gas non solo dai tubi di scarico.
Questo nuovo film di Night Shyamalan (quello del Il Sesto Senso, Signs, Unbreakable e Lady in the Water, tanto per intenderci) si colloca proprio qui, nel filone "La Natura si ribella" che spesso ci ha propinato veri e propri polpettoni e paternali sugli errori dell'uomo e sull'atmosfera impazzita (vedi sotto la voce Effetto Serra), con tempeste infinite, oceani ghiacciati e molto altro.
Il tutto parte da New York, e, chissà come mai, questa povera città viene sempre distrutta o colpita da qualcosa, mai che succedesse qualcosa, che ne so, a Cinisello Balsamo. Be', comunque da New York, da Central Park, per la precisione, qualcosa di strano, forse un attacco terroristico, ma la gente incomincia a suicidarsi, nei modi più creativi e orribili.
Un visionario come Mr. Shyamalan non poteva certo buttarla sullo scientifico, ma devo ammettere che nel suo film qualcosa di originale c'è, soprattutto il motivo per cui tutto ha inizio, una spiegazione logica che è palese fin dall'inizio, ma che lascia il dubbio su se sia realmente il motivo di tale catastrofe oppure se ci sia stata qualche fuga di esperimenti governativi. La spettacolarità del film è proprio nella narrazione dei vari suicidi di massa e un po' meno nel corpo centrale che vede i protagonisti fuggire dalla East Coast alla ricerca di un'improbabile salvezza, intuendo a poco a poco quello che sta accadendo al loro mondo.
Il film è piacevole, si lascia guardare, e spesso fa saltare sulla poltrona. L'autore ha voluto condirlo di spiritualità, di qualcosa che l'uomo non può comprendere perché scritto da un disegno superiore. Nel contesto non stona, anche se potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
In buona sostanza, un film godibile, anche se non per deboli di cuore.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails