2012 - The Movie

di Roland Emmerich
Fantascienza
durata 158 min.
Canada USA 2009
Sony Pictures
2009: Lo scienziato Adrian Helmsley viene informato dal suo collega indiano Satnam Tsurutani di un anomalo fenomeno solare che causa una forte emissione di neutrini. Ma essi, anziché attraversare la materia, hanno subito una trasformazione atomica che causerà in breve tempo il surriscaldamento del nucleo terrestre. La fine del mondo preannunciata dai Maya è vicina.
Dire che 'sta storia del 2012 ce l'ha fatto blu con i contorni amaranto e dir poco. Quel che succederà, succederà e chissenefrega, anche se a parer mio ci sarà un cambiamento globale nella riproduzione dei criceti.
Sto divagando. Come al solito. Scusate.
L'ho visto, lo ammetto. Ci sono sere in cui non sai che dvd infilare e ti ritrovi questo tra le mani, e che fai? Non infili?
Allora eccoci qui immersi in un mondo di retorica e banalità. 2012 the movie è il classico film catastofrico, tutto effetti e buoni sentimenti, con l'eroe che si salva sempre per il rotto della cuffia, che salta con un limousine (proverbialmente auto manovrabile come un gatto di marmo) in mezzo a tocchi di crosta terrestre che saltan su come cavallette, che riesce a decollare con un bimotore mentre esplode un vulcano grande come la Padania. Mi domando se ne sentisse il bisogno e ... rifletto.
In fin della fiera comunque mi son divertito. Anche a vedere un'arca sbattere contro il cucuzzolo dell'Everest, e vedere il premier italiano pregare in Vaticano mentre il cupolone arrota tutti i fedeli. Se dimentichi la trama, i personaggi mooolto originali, la melassa da carie di alcune situazioni, il film è spettacolare, è un gran baraccone che fa rumore più di tutte le vuvuzelas dei mondiali del Sudafrica e, alla fine, intrattiene, che forse era il suo scopo primario e non certo quello di fare filosofia.
Detto questo, non me la sento di dargli più di 2, perché un film non può essere solo questo, e poi fa media, perché effetti 5, trama 1, personaggi 1.
Quindi, se non avete niente in programma per la serata, siete annoiati e volete vedere qualcosa che non interroghi troppo il vostro encefalo, guardatelo pure, sennò scegliete qualcosa di un po' più impegnativo.
Giudizio: 2 su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails