Warlords II


Il primo Warlords uscì nel 1989, sviluppato da Steve Fawkner per la software house SSG, combina il gioco di ruolo con elementi di strategia a turni in un ambiente fantasy.
Dopo il successo del primo, uscì nel 1993 il seguito, che il sottoscritto ha giocato e di cui tiene ancora gelosamente in una teca i 2 floppy di installazione, anche se ormai si trova scaricabile googolando.
L'obiettivo è quello di conquistare e/o distruggere tutto quello che si trova una mappa Scenario o anche su una mappa generata in modo random agendo su alcuni parametri ambientali. Si può giocare in single contro un massimo di 7 avversari, sia umani, sia controllati dall'AI del computer. Ogni giocatore può costruire unità standard, come fanteria, cavalieri, ecc, ecc, ma si ha la possibilità, se selezionata, di avere unità uniche come draghi, unicorni, spettri, grifoni e Suocera Tonante.
Oltre a queste unità è possibile avere tra le proprie file una schiera di Eroi che possono salire di livello e migliorare il valore delle armate, inoltre questi personaggi possono esplorare la mappa alla ricerca di rovine
e templi in cui trovare Saggi e oggetti magici, a patto di sconfiggere il guardiano di turno.
La produzione di ogni città è customizzabile e si possono acquistare anche unità migliori da mettere in produzione, così da formare potenti eserciti e sconfiggere i nemici. Inoltre può essere dirottata sui centri di interesse dove è vivo il fulcro della battaglia. Ovviamente ogni unità avrà il suo costo, tempo di costruzione, valori di battaglia e di movimento, che influenzeranno l'armata in ogni suo aspetto.
È dannatamente semplice, ma anche dannatamente divertente, soprattutto se non avete grosse pretese e volete rilassarvi un po' distruggendo tutto e tutti con le vostre armate.
Un'altra versione aggiornata del gioco - Warlords II Deluxe - è stato rilasciato nel 1995, con grafica migliorata, molti di questi miglioramenti sono stati suggeriti dagli utenti, i quali hanno anche contribuito con nuovi contenuti, nuove mappe, editor per eserciti e mappe e molto altro ancora. Quest'ultimo però lo troverete difficilmente in giro a gratis.
Il gioco poi ha avuto anche altri 2 capitoli che non hanno riscosso lo stesso successo dei primi 2, vuoi per la complessità, vuoi perché surclassati da altri titoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails