1000° post!


Questo è il millesimo post di questo blog. Aperto nel 2006 perché faceva fico avere un blog dove scrivere qualcosa, ma più che altro a scopo promozionale.
All'inizio e fino alla fine del 2007 è stata una discarica dove postavo tutto quello che mi venica in mente, poi ho tentato di dargli un taglio più professional, con fortune alterne.
In realtà l'unico problema, in tutti questi anni, è stata la discontinuità di aggiornamento dei post, arrivando addirittura, nel 2009 e nel 2011, a mesi e mesi senza un post. Questo naturalmente ha dato delle botte verso il basso per quanto riguarda le visite giornaliere. Molti si fanno seghe mentali sulle statitische del proprio blog guardando il numero di contatti giornalieri e bramando di raggiungere vette mai esplorate da occhio umano.
Lo faccio anch'io, almeno una volta al giorno, questo da quando ho ricominciato ad aggiornarlo.
Da aprile di quest'anno infatti ho iniziato seriamente il mestiere del blogger, scrivendo diversi articoli e sparandone fuori uno al giorno. Ho notato che con questo metodo e parlando di argomenti mirati di cui ho la sapienza (o perlomeno credo di averla) le visite giornaliere sono aumentate, attestandosi intorno alle 250 al giorno.
La maggior parte dei contatti, comunque, arrivano da la ricerca di Google, ma questo non mi scoraggia, scrivendo molti articoli, magari riesco a catturare l'attenzione di una piccola percentuale di naviganti che magari ritornano, solo per il gusto di leggermi.
La svolta, la botta di culo, chiamatela come vi pare, è successa il 15 maggio 2012 con 548 visite e il picco il giorno dopo con 621.
Cos'è successo? Praticamente avevo scritto l'otto maggio un post su Diablo 3 e il 15 maggio il gioco è uscito. In quei giorni la rete, per via di problemi legati anche al login a Battle.net, è stata invasa da naviganti che come parola chiave della ricerca mettevano appunto il titolo del gioco.
È passato un mese da quando l'ho scritto e ancora oggi mi porta le visite giornaliere a 250-300 contatti al giorno. Una fortuna, indubbiamente. A un mese dalla sua creazione quel post ha raggiunto oltre 3600 visite e ha fatto schizzare le visite del mese di maggio a 6298 e prima il mio record era 2716 a giugno del 2010.
Non mi monto la testa, so che il 95% del traffico sono solo delle toccate e fuga, ma vedo che con la costanza di aggiornamento si rimane comunque a livelli alti, per un blog che prima staccava al massimo 50 visite giornaliere (contando pure le mie).
Ho gongolato con questa botta di culo? Un pochino sì, dai. Quel giorno stavo lì a refreshare le statistiche e non potevo crederci. Siamo umani, in fin della fiera.
Perché mi sono messo a fare il blogger in modo serio? Perché al momento mi diverte, molto, e perché mi sento bene nello scrivere 2 o 3 articoli al giorno. Lo scopo primario è comunque quello per cui questo blog è stato creato: fare promozione ai miei romanzi.
Concludendo: buon millesimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails