Compro un'auto elettrica?


Io lavoro a 40 Km dal posto di lavoro e l'esborso per la benzina mi sta salassando mica da ridere. Io poi - perlomeno fino a qualche mese fa - ho sempre avuto il piedino un po' pesante e ho sempre affrontato il tratto casa-lavoro a velocità assurde. Inoltre possiedo una macchina abbastanza pompata di cavalli nonostante una cilindrata relativamente bassa e consuma, ad alti giri del motore, parecchio carburante. Quindi, praticamente da quando la benzina ha iniziato a salire in modo esorbitante, ho iniziato ad alzare un po' il piede e a impormi di non superare i 3000 giri.
Un bel cambiamento che ha portato il mio consumo di benzina a diminuire un poco e a guadagnare un centinaio di km a pieno e con dispiacere dei vari autovelox sparsi nella provincia.
In più io ho pure la riduzione di fascia A, ma, facendo un paio di conti, mi sono reso conto che mi conviene comunque andare in Svizzera a fare il pieno.
Nonostante tutte queste belle cose però spendo ancora troppo, considerando anche che la mia dolce metà fa anche più km di me.
Quindi la soluzione qual è?
Sicuramente cambiare auto e non prendere più un benzina, oppure cambiare lavoro e avvicinarmi a casa, ma questa seconda soluzione la vedo più complessa rispetto alla prima.
È già da un po che ci sto meditando, ma purtroppo mi sembra che il mercato italiano non sia ancora pronto per le auto elettriche, perlomeno quelle che abbiano un'autonomia di almeno 100 km e che non ci mettano troppo a ricaricarsi. Poi che da dire che i prezzi di listino rimangono ancora proibitivi. Quello che costa sono le batterie, quindi mi conviene attendere qualche anno e vedere come evolve la situazione e la tecnologia oppure investire in un'auto a GPL.
Sto ancora domandandomi che fine abbia fatto la famigerata auto a idrogeno,  tanto bistrattata dalle sorelle degli idrocarburi e, secondo leggenda, già pronta negli anni '70, come denunciato anche dal fantastico cinquestellino Grillo.
Mi pare di ricordare anche un motore ad aria compressa, poi c'è quello all'olio di colza e ci saranno nel mondo anche altre alternative.
Il mio sogno rimane il motore a fusione alimentato con la spazzatura, un po' come succedeva in Ritorno al futuro quando Doc aveva installato un Mr Fusion sulla Delorean. Però, se la memoria non mi inganna, il Mr Fusion serviva solo per la scarica da 1,21 gigawatt per alimentare i circuiti temporali e il flusso canalizzatore mentre il motore vero e proprio era alimentato ancora a benzina.
Sarebbe bello invece un Mr Fusion che alimentasse il motore vero e proprio. Sarebbe la soluzione finale e si prenderebbero due piccioni con una fava, anzi tre: smaltimento rifiuti, inquinamento dell'aria e crisi energetica.
Qualcuno lo inventi, per favore, e, se lo ha già fatto, cerchi di non farsi uccidere dalle sette sorelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails