Fallout 3


Non ho mai giocato ai primi capitoli del gioco, usciti negli ormai lontani anni '90. Una pecca grave, a detta di chi ci lo ha giocato ai tempi. Sì, perché Fallout era uno dei primi GDR completamente freeroaming dove le quest le potevi seguire oppure no e farti bellamente i cavoli tuoi, tirando a campare.
Come? Non lo conoscete? Brevemente: nel 2077 la stupidità umana porta a una guerra termonucleare totale e parte della popolazione si rifugia in bunker sotterranei chiamati Vault. Il gioco è ambientato 200 anni dopo il disastro e vede il protagonista uscire da quella che è stata fin dall nascita la sua casa: il Vault 101.
Inizialmente commissionato a Black Isle Studios, la software house dei primi due capitoli e di titoli come Icewind Dale, Planetscape Torment e Baldur's Gate, poi passato a Bethesda Softworks, gli sviluppatori, per dirne una eh, di tutta la saga di Elder Scroll. E si vede.
Nel senso che Fallout 3 è proprio uno spettacolo. Nel senso che la profondità, l'atmosfera e il divertimento dei primi due capitoli è rimasto invariato, anzi, è stato rivisitato in un veste più completa e scintillante.
Il freeroaming è rimasto il piatto forte del gioco, anche se dopo un po' ci si rompe i maroni a girare a vuoto e si va in cerca di quest per dare un senso alla vita fuori dal vault. Anche qui come era per i suoi predecessori si può scegliere se essere cattivi, buoni, una via di mezzo, se giocarlo in puro stile GDF, oppure solo come sparatutto, o una via di mezzo. Scegliere se specializzarsi in un'abilità o nell'altra, affrontato il gioco da diverse prospettive o ... una via di mezzo.
Questo allunga di molto la longevità del gioco e la sua rigiocabilità, nel senso che magari si vuole riniziare ed essere dei veri bastardi, oppure capire se quella quest tanto difficile era più semplice con abilità diverse, o semplicemente rigiocarlo per il gusto di farlo, magari specializzandosi nel corpo a corpo invece che nella armi pesanti.
Insomma Fallout 3 è un capolavoro, a parer mio, e di fatti ho acquistato e giocato tutte le espansioni uscite in questi anni, traendone sempre molto divertimento.
L'unica cosa che un po' mi scazza, ma è un problema mio, è il dover stare lì a leggere tutto quello che gli NPC (personaggi non giocanti) ti spappardellano con storia e descrizione per trovare degli indizi su come risolvere determinate quest. Come detto: è un problema mio, perché non ho pazienza e preferisco andare in giro ad ammazzare bestie e gente per accumulare punti esperienza e potenziare abilità fondamentali. Sono fatto così, frustatemi.
Fallout 3 è un giocone con i controcazzi, e, credetemi, l'ho rigiocato 3 volte, più 1 volta tutte le espansioni e non mi sono mai annoiato. Magari i puristi del primo diranno che quello era il vero giocone e questo è solo un surrogato. Boh, forse hanno ragione, ma per me Fallout 3, ribadisco, è un capolavoro.

2 commenti:

  1. Ho giocato ai primi due a suo tempo, davvero fantastici, adoravo (e adora) la visuale isometrica di una volta ed erano giochi profondi, pieni di spessore e pieni di cose da fare. Al 3, prima o poi, proverò a giocarci, devo solo uscire da questo (lunga) parentesi dove ai videogiochi non ci videogioco mai :)

    RispondiElimina
  2. Ma gioca invece di leggere libri, scrivere libri, recensire libri, editare libri, che è tutto tempo perso :)

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails