Lezioni di Cioccolato


Eh, lo so, pigliatemi pure il culo, lo scrittore horror, di avventura, di thriller e di vattelapesca che guarda 'sti film e per di più pure Italiani.
Be', non è certo il primo di questo genere di cui parlo.
Questo è uno di quelli che ti ritrovi sui canali nazionali canonici smanettando per noia sul telecomando e per sbaglio ti fermi perché vedi Violante Placido, che, lasciatemelo dire, a mio parere è una delle più gnocche attrici italiane.
E inizi a guardarlo, pensando che sia una delle solite commediole del kaiser sentimentali, con quel figone di Luca Argentero, che, lasciatemelo dire anche qui, nonostante arrivi dal Grande Fratello, è uno dei più bravi attori italiani in circolazione in questo momento, e ti accorgi invece che il film ti prende, che è divertente, che affronta degli argomenti importanti e che è coinvolgente.
Argomenti attuali come il lavoro in nero, lo sfruttamento nei cantieri, i luoghi comuni sugli extracomunitari, affrontati con leggerezza, ma con un certo senso critico, e poi, vabbé, parla anche di amore.
In più nel cast ci sono attori che considero molto bravi come Pannofino, Marcoré, Scattini e Marescotti, che non sfigurano affatto.
Chiaro che il mio giudizio è influenzato dalla aspettiva, anzi, dalla non-aspettativa che avevo su questo film. L'ho detto più e più volte, partendo dall'idea che sia una cagata, se il film ha qualche qualità ne vieni piacevolmente sorpreso.
Questo film è divertente, piacevole e non lascia l'amaro in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails