I robot di La Marmora di Alessandro Girola

Non è un segreto che io apprezzi Alessandro Girola come blogger e che quasi quotidianamente legga i suoi articoli su Plutonia Experiment e mi domando se questo posso influenzare il mio giudizio del Alessandro Girola scrittore. Immagino di sì, forse in minima parte, ma essere realmente obiettivi e stilare un giudizio oggettivo e una delle cose più difficili di questo mondo, a mio parere.
Data questa premessa, inizio a tessere le lodi del Girola scrittore.
Mi è capitato di leggere diversi suoi lavori in passato, trovandoli buoni, ma forse leggermente privi di pathos, di emotività, e di spessore per le caratterizzazioni dei personaggi. Leggendo questo racconto invece, tutte queste mancanze sono sparite, segno che Alessandro ha compreso, grazie al fondamentale confronto con autori e lettori, quali fossero i suoi punti deboli.
Lo posso affermare con sicumera perché questo I Robot di La Marmora è un gioiello di racconto. Il ritmo è incalzante, lo stile pulito e funzionale, senza inutili fronzoli stilistici, lo spessore dei personaggi è eccezionale e che dire della trama? Fantastica, in tutti i sensi :).
Ho divorato le pagine in poche ore e sono ancora affamato. So che Alex non  apprezza che gli venga detto che un suo lavoro è troppo corto e che io come lettore avrei voluto di più. Ma forse è giusto così, forse ampliato avrebbe perso il suo spessore, annacquandosi un po'.
Leggerò altro di Alex cercando di essere sempre obiettivo. È uno di quegli autori indipendenti che non sfigurerebbero tra i best sellers, ma tratta generi che in Italia sono parecchio bistrattati e considerati di nicchia.
L'onda lunga degli ebook sta dimostrando ancora una volta che la maggior parte degli editori non ha la capacità, e probabilmente la voglia, di assecondare i lettori hardcore, puntando solo sulla moda del momento.
Ma l'onda prima poi arriva e travolge tutto.

2 commenti:

  1. Scusami tanto, leggo solo ora questa recensione, di cui ti ringrazio davvero moltissimo!

    Ho una bella notizia: il sequel de "I Robot" sarà lungo quasi tre volte tanto ^^

    RispondiElimina
  2. Bene! Non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails