Zero di Anna Starobinec

Romanzo distopico dalla trama complessa e dalla struttura narrativa insolita ed efficace. Non certo originale, perché fonde idee di alcuni classici del genere, rielaborandoli in chiave più moderna, ma in modo brillante e stimolante.
Interessante come affronta tematiche calde del nostro tempo, concentrandosi sui rischi dei social network e del distacco dalla realtà come la viviamo tutti i giorni.
Anna Starobinec scrive un romanzo apocalittico, concentrandosi però sul post e su come il mondo si è riallineato per non morire, riscrivendo in chiave originale molti concetti che la nostro società attuale da per scontati, ma che nelle storie distopiche vengono sempre stravolti e messi in discussione.
Nonostante la complessità del testo, il romanzo scorre via piacevolmente, soprattutto per il cambio sistematico del punto di vista del narratore, che porta, a volte, a riscrivere la stessa scena, vista, appunto, da personaggi diversi.
Se cercate un buon romanzo di fantascienza, questo potrebbe soddisfare il vostro palato. Piacevole e mediamente complesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails