The Elder Scroll: Daggerfall

La serie The Elder Scrolls fece il suo esordio nel 1994 con Arena, e il successo di quel primo gioco ha generato una lunga e acclamata serie di ottimi sequel.
Daggerfall è il secondo ed è considerato da alcuni fan come il migliore.
Il gioco è ambientato nella città di Daggerfall (ma va?) e le aree circostanti, nella regione di Tamriel.
Come buona tradizione di questa saga, verrete catapultati in un mondo pieno di insidie, di luoghi da esplorare e di dungeon ricolmi di nemici, ma anche di tesori.
Già da questo secondo titolo si nota la cura che i  programmatori  hanno messo nella creazione dei personaggi, che risulta essere ancora adesso una delle migliori nella maggior parte degli RPG moderni, soprattutto quando si sceglie di costruire da zero il proprio personaggio, customizzarlo al meglio, tenendo presente il proprio stile di gioco.
All'inizio, anche questo come da tradizione, si parte subito in salita, nel viaggio verso Daggerfall, si fa naufragio e ci si ritrova in una grotta con poca roba utile. Da lì in poi la libertà data al giocatore e pressoché totale, altra caratteristica di fabbrica di TES, quasi unica nel genere. Naturalmente ogni scelta fatta influenzerà l'andamento del gioco, persino il finale, dando al titolo un fattore di rigiocabilità molto alto.
Ovviamente essendo un gioco del 1996 la grafica è adeguata a quel periodo, ma, se fate un confronto con i titolo dell'epoca, era già all'avanguardia. Se poi considerate che forse è ancora il più grande gioco di Elder Scrolls in termini di area esplorabile, vi renderete conto dell'immensità e della longevità del titolo.
L'interfaccia è molto semplice da usare, con molte scorciatoie da tastiera utili per risparmiare tempo, i controlli predefiniti usano sia il mouse e la tastiera, e sono tutti personalizzabili.
Questo titolo non è esente da bug. Mi ricordo che quando uscì ne era funestato, poi pian piano risolti da varie patch, anche se alcuni di essi rimangono ancora, quindi, se volete giocarci, il suggerimento  è quello di salvare spesso utilizzando diversi slot.
Se avete giocato a uno dei titoli più recenti della saga di The Elder Scrolls, siete appassionati e volete giocare un buon RPG a gratis, Daggerfall fa per voi.
Naturalmente il mio consiglio è sempre quello di utilizzare dosbox per far girare al meglio il programma.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails