Ignizione DD1 di Marco Siena

Questo è uno dei romanzi migliori tra quelli letti nel 2013. E non parlo solo di ebook auto-prodotti, ma anche di tomi cartacei pubblicati da editori "veri".
La storia richiama altre storie, ormai trovare qualcosa di originale in qualsiasi genere è veramente difficile (l'ho già detto nelle 2 recensioni precedenti a questa, vero?), ma l'impasto di tutti gli elementi messi in campo dalla autore danno un prodotto finale eccellente.
La trama è ben congegnata, divertente, intrigante e intrattiene sempre. Come già detto in altre recensioni, questo è uno di quei romanzi che non si vede l'ora di riprendere in mano per vedere come si sviluppa.
Lo stile dell'autore è funzionale alla storia, senza fronzoli inutili, focalizza in modo perfetto quello che serve alla struttura, senza girovagare in cerca di approvazione da parte di chissà-chi, e questo è un pregio, perché denota chiaramente che si scrive per il buon compimento del proprio lavoro e non per impressionare qualcuno.
Veniamo poi al pezzo forte del romanzo: i personaggi. Sono veramente la marcia in più della storia. Cesellati ad arte, con caratterizzazioni convincenti e ben strutturate, ti fanno entrare in empatia (anche questa, quante volte l'ho usata?) fin da subito e ti portano nel loro mondo, facendo sparire ciò che ti circonda. In particolare i due protagonisti sono il fiore all'occhiello della trama, sempre divertenti, a volte spassosi, e non ci si annoia mai. Va da sè che anche i dialoghi sono azzeccatissimi e mai banali.
Insomma, che altro devo aggiungere? Ignizione è l'esempio perfetto che tra la marea di autori auto-pubblicati si nascondono dei veri talenti. Questo è il primo della trilogia e non vedo l'ora che escano gli altri.
Compratelo, non ve ne pentirete.

Link acquisto su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails