Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler di Massimiliano Parente

Sinossi
Più pop di Andy Warhol, più eccentrico di Salvador Dalí, più geniale di Marcel Duchamp, Max Fontana, "il più grande artista del mondo" secondo alcuni critici, arriva al successo per caso, a quarant'anni, con un gesto casuale, proprio il giorno in cui aveva deciso di togliersi la vita sentendosi un fallito. Da quel momento si trasforma: capelli verdi dal taglio hitleriano (ma "spettinati alla Jack Nicholson"), cappotto stile nazi, Nike Shox ai piedi, non c'è colpo che non mandi a segno. Ogni sua opera scandalizza, sconcerta, fa scalpore, fa inorridire. Inavvicinabile come una rockstar [...]

Posso affermare senza ombra di dubbio che questo romanzo è uno dei migliori letti nel 2015. È divertente, dissacrante e meravigliosamente scorretto. Se conoscete anche solo in minima parte il mondo dell'arte e degli artisti che lo popolano e lo hanno popolato non potrete fare a meno di apprezzare il sarcasmo, l'ironia e qualche feroce critica.
Scritto in prima persona, narra la storia di Max Fontana, squattrinato nullafacente, che, con un colpo di fortuna, di punto in bianco, diventa appunto il più grande Artista.
Il romanzo è coinvolgente fin dalle prime pagine, e, nonostante il protagonista sia un figlio di puttana, cinico e volutamente bastardo, si viene trascinati nella storia proprio perché questi tratti rendono Max Fontana carismatisco e intrigante. Anche la provocazione nazista è funzionale al costrutto del personaggio. Alla fine poi si entra anche in empatia fraternizzando con le sue fragilità, le sue insucurezze, per ciò che era e per ciò che è diventato.
L'unico appunto che posso muovere è alla lunghezza dell'opera, forse qualche taglio, soprattutto alla seconda parte che risulta meno avvincente, renderebbe il romanzo praticamente perfetto. Altresì trovo che 9 euro per la versione digitale, a prescindere dal valore dell'opera, sia eccessivo rispetto al prezzo di copertina del cartaceo. Lo dico perché la maggior parte del popolo che legge in digitale scarta a priori gli ebook con prezzo troppo alto, e questo libro vale la pena di essere letto.
Detto questo Il più grande artista del mondo dopo Adolf Hitler è un libro posso consigliare senza indugi... magari in cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails