Quake 2 - 1997

Ho un passato da netgamer, ho giocato a Quake2, Quake3, Counterstrike e poco altro. Sono poi passato agli MMORPG, anche se sostanzialmente ho giocato solo a World of Warcraft.
Ho iniziato appunto con Quake2. Gioco della Id Software del 1997, secondo capitolo di una fortunata serie.
Per quelli che non lo sanno, io, Davide Cassia, sono stato il primo dipendente di NGI, NetGamers Italia, che ai tempi si proponeva come core business appunto il gioco online, offrendo server in cui giocare ai vari giochi multiplayer di grido di fine secolo. Quake2 in quel momento era il titolo che andava per la maggiore e io ho iniziato così la mia mediocre carriera di netgamer.
Il single player di Quake2 ha la solita trama dei primi titoli della casa, cioè, sei un marine, sei catapultato in una base aliena, devi fare fuori tutti i nemici e nel frattempo anche distruggere l'impero del male extraterrestre.
Godibile, ma anche dimenticabile. L'IA degli avversari era più che buona e anche le ambientazioni non erano male.
La vera forza di Quake2 era, come già anticipato, il multiplayer, con decine di modification dedicate, dal tutto contro tutti, in una confusione di sangue e corpi mutilati, il Deathmatch, al Capture the Flag, principe del gioco di squadra, al Duel, vero è proprio confronto con le skill avanzate dei netgamer di allora.
Poi in quegli anni sono uscite vari mod custom generati dagli utenti. Alcuni veramente divertenti, altri un po' più incasinati e con una curva di apprendimento e abilità troppo alta, da scoraggiare i newbie (nuovi pivelli giocanti).
Ah, quanto mi sono divertito in quegli anni. A vederlo adesso Quake2 rispetto a giochi di nuova generazione fa quasi tenerezza, anche se ai tempi, il suo motore grafico fu sfruttato per diversi altri sparatutto in prima persona.
Mantiene comunque il fascino di tutti i giochi della ID, anche se, a mio parere, come atmosfere, ambientazioni e livelli, nonostante sia più datato, DOOM rimane a tutti gli effetti migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi vedere anche...

Related Posts with Thumbnails